La Riseria Peila
Un impianto all'avanguardia, unico nel suo genere e dalle molteplici possibilità produttive, che unisce riseria e macinazione
Un impianto innovativo
Il secondo stabilimento creato dal Molino Peila per ampliare la sua proposta di prodotti certificati senza glutine è dedicato al riso e rappresenta un impianto unico nel suo genere.
Nei suoi 5.500 metri quadri di superficie, unisce le potenzialità di una riseria a quelle di un impianto di macinazione, offrendo così un elevato numero di prodotti finiti - dai risi da tavola alle farine - e sottoprodotti per l'industria.

Riseria Peila: 7.000 metri quadri dedicati alla lavorazione del riso e dei suoi sottoprodotti
Lo stabilimento è stato progettato su misura dai tecnici esperti del Molino Peila, in collaborazione con Buhler Group, azienda leader per i macchinari del settore molitorio e alimentare.
Gli impianti e i macchinari presenti al suo interno, infatti, sono dotati delle ultime tecnologie e garantiscono un elevato controllo della produzione e la massima qualità del prodotto offerto.

L'impianto di lavorazione e macinazione della Riseria Peila è unico nel suo genere

Macchinari e attrezzature sono state fornite da Buhler Group, azienda leader di settore
Il processo produttivo
La riseria è in grado di ricevere e stoccare contemporaneamente diverse varietà di risone all'interno di 10 silos dedicati. Da qui parte la lavorazione di risi tondi, lunghi e tradizionali, semigreggi o raffinati con diversi gradi di sbiancatura, convenzionali e biologici, con una capacità produttiva di cinque tonnellate l'ora.
Grazie a questi numeri, siamo in grado di offrire un'ampia gamma di risi da tavola: Carnaroli, Arborio, Baldo, Roma, Selenio, Ribe e riso da sushi.
Il processo prosegue in caso di rotture, semilavorati e prodotti finiti: per il loro stoccaggio sono previsti altri 15 silos, in attesa del passaggio all'impianto di molitura.
All'interno del molino vero e proprio, vengono poi macinati il riso o i suoi sottoprodotti - sempre con una capacità produttiva di cinque tonnellate l'ora - per ottenere le farine di riso e i vari semilavorati. Grazie alle elevate prestazioni dei macchinari presenti, l'impianto è in grado anche di selezionare e calibrare le rotture di riso.
Al termine della molitura, le semole e le farine prodotte - integrali o bianche, convenzionali o biologie e in diverse granulometrie - vengono stoccate all'interno di altri 10 silos.

La selezione del riso avviene attraverso sofisticate selezionatrici ottiche

Lo stoccaggio del prodotto nelle sue varie fasi avviene in silos dedicati

Al termine del processo produttivo, il prodotto viene confezionato e spostato in magazzino
Confezionamento e magazzino
All'estensione dell'impianto produttivo, si aggiungono infine i 1.500 metri quadri dedicati al confezionamento e al magazzino: qui il prodotto finale viene diviso, smistato e impacchettato.
Per accontentare le esigenze del mondo professionale e non solo, sono previsti:
- formati industriali: carico a rinfusa in cisterne o camion sfusi, big bag da una tonnellata, sacchi da 25 chili, ecc.
- formati retail: confezioni sotto i 10 chili, impacchettate a marchio o con il servizio Private label.
Scopri il nostro servizio Private label
Guarda il video dedicato allo stabilimento di riseria e macinazione per fare un tour al suo interno!