Progetto MECA: evidenze e risultati 2021

Risultati progetto MECA 2021

Dal primo anno di sperimentazione in campo della varietà Peila 08 emerge una produttività significativamente maggiore rispetto alla varietà Pignoletto di partenza e una qualità tecnologica assimilabile. Questi obbiettivi raggiunti dal processo di miglioramento genetico andranno consolidati in futuro.

L'attività di campo del progetto MECA è rivolta all'individuazione delle varietà innovative di mais Pignoletto a più alto valore d'uso per la filiera alimentare. Il valore d'uso per la filiera alimentare viene valutato analizzando tre elementi:

  • i parametri produttivi e agronomici in campo,
  • il contenuto in micotossine della granella,
  • la quantità di attività antiossidante totale nella granella.

La produttività degli ibridi commerciali è risultata più elevata rispetto agli ibridi di Pignoletto e alla varietà Pignoletto. Gli ibridi di Pignoletto sono risultati essere più produttivi rispetto alla varietà Pignoletto, grazie all'attività di miglioramento genetico svolta.

Il contenuto di micotossine è risultato essere tendenzialmente più basso negli ibridi di Pignoletto rispetto ai testimoni commerciali, ma tale aspetto andrà verificato e consolidato negli anni a seguire.

L'attività antiossidante totale è risultata essere significativamente più alta nella varietà Pignoletto rispetto agli ibridi commerciali e agli ibridi di Pignoletto. Questo risultato era prevedibile, poiché la granella della varietà Pignoletto presenta una colorazione più intensa rispetto alle altre. Anche questo aspetto ha necessità di essere confermato nei prossimi anni di sperimentazione.

Le prossime attività del progetto MECA si focalizzeranno sullo sviluppo di tecniche molitorie innovative per valorizzare le caratteristiche qualitative degli ibridi di Pignoletto e ridurre il contenuto di tossine presente nei prodotti finiti.

Desideri approfondire?

Scarica la presentazione con i risultati del 2021

Finanziatori e partner del progetto

Il progetto MElia CAnavesana - Per lo sviluppo e valorizzazione di una filiera maidicola canavesana basata sulla coltivazione di germoplasma locale, è stato realizzato grazie al FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Enti finanziatori

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Misura 16 Cooperazione | Operazione 16.1.1 - Azione 2 - Sostegno alla gestione dei GO e attuazione dei progetti

Costo complessivo: € 445.669,44
di cui contributo pubblico PSR: € 328.978,57

Capofila e partner progetto

Capofila del progetto: Molino Peila SpA

Partner:

  • Università degli Studi di Torino - DISAFA
  • Agricoltori del Canavese Società Cooperativa Agricola
  • Actis Caporale Davide
  • Azienda agricola Borello Davide
  • Fratelli Depaoli società semplice agricola 
  • Azienda agricola Massetto Stefano