Banana bread bicolore con farina di farro

Banana bread bicolore con farina di farro
La ricetta in breve

Dosi per: 5 porzioni
Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Lista della spesa
  • Farina di farro integrale 200 g
  • 1 banana matura ca. 250 g
  • 3 uova intere
  • Eritritolo/dolcificante/zucchero 70 g
  • Cacao amaro 20 g
  • Lievito vanigliato 10 g
  • Un pizzico di sale
  • Cannella q.b.

Delizioso e semplice da preparare, questo plum-cake combina la dolcezza delle banane con il gusto deciso del cacao. Ideale a colazione o a merenda, è perfetto anche per essere conservato: basta congelare le fette avvolte in carta forno per gustarle fresche in qualsiasi momento.

Preparazione

Lavate e sbucciate le banane, quindi schiacciatele bene con una forchetta fino a ottenere una purea in una ciotola. Aggiungete le uova e l’eritritolo (o il dolcificante/zucchero scelto) e mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Unite al composto tutti gli ingredienti secchi (180g di farina, lievito, un pizzico di sale se desiderato), mescolando con una frusta finché l’impasto non risulta omogeneo, mantenendo da parte 20g di farina e il cacao.

Dividete l’impasto in due ciotole separate. In una ciotola, aggiungete il cacao e mescolate fino a incorporarlo completamente. Nell’altra ciotola, aggiungete i 20 g di farina restante e mescolate bene. Foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno, versate gli impasti nello stampo alternando i due composti (uno sopra l’altro) fino ad esaurimento.

Preriscaldate il forno a 180 °C e posizionate lo stampo nella parte inferiore del forno. Cuocete per 45-50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino: se esce asciutto dall'impasto, il banana bread è pronto. Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo e servirlo. Buon appetito!

Per la realizzazione di questa ricetta, ringraziamo Verdiana Campagna di Lievito in cucina!

LievitoincucinaSono Verdiana, in arte Lievitoincucina. Il nome riflette la mia passione per i lievitati, che coltivo da anni. Io e il mio lievito madre siamo inseparabili e non c'è nulla di più appagante per me del profumo del pane appena sfornato. Nella cucina, mi piace sperimentare, sono appassionata di spezie e adoro esplorare la cucina vegetale.